"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

2 ottobre 2016

Scomparso in Georgia l'Arcivescovo emerito caldeo del Canada, Mons. Hanna Zora.

By Baghdadhope*


Scomparso a Tbilisi (Georgia) durante l'ultimo giorno della visita di una parte del sinodo caldeo in occasione dell'arrivo in quel paese di Papa Francesco Mons. Hanna Zora, dal 2014 arcivescovo emerito della diocesi di Sant'Addai (Canada). 

Mons. Zora era nato a Batnaya, nel nord Iraq, il 13 marzo 1937. Ordinato sacerdote il 10 giugno 1962 due anni dopo fu nominato  Arcivescovo di Ahwaz dei Caldei (Iran), paese che lasciò nel 1987 per trasferirsi a Roma dove rimase fino al 1993 quando divenne responsabile della comunità caldea in Canada di cui divenne Arcivescovo nel 2011.

Secondo quanto riferito a Baghdadhope da Mons. Basel Yaldo, uno dei vescovi che hanno accompagnato il patriarca caldeo Mar Louis Raphael I Sako in Georgia ad accogliere il Papa che ha celebrato la prima messa proprio nella chiesa caldea di Mar Shimoun Bar Sabbae, Mons. Zora è venuto a mancare nell'hotel dove alloggiava con gli altri componenti il sinodo a causa di una grave crisi emorragica. Per ora nessuna notizia sul luogo dove Mons. Zora sarà sepolto. 



La foto di Monsignor Zora è l'ultima a lui scattata in Georgia ed è stata inviata a Baghdadhope da Mons. Yaldo. Da sinistra Mar Louis Raphael I Sako, Mons. Jibrail Kassab, Mons. Basel Yaldo, Mons. Hanna Zora e Padre Andrew Ben Toma