"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

9 giugno 2016

Il Patriarca siro ortodosso incontra il Presidente Barzani: grazie per aver dato rifugio ai profughi cristiani

By Fides
 
Una delegazione comprendente nove Vescovi siro ortodossi, siro cattolici e caldei, guidata dal Patriarca siro ortodosso Mar Ignatius Aphrem II, è stata ricevuta nella giornata di martedì 7 giugno da Masud Barzani, Presidente della Regione autonoma del Kurdistan iracheno, nel Palazzo presidenziale di Erbil.
Durante la visita – riferiscono le fonti ufficiali del patriarcato siro ortodosso – il Patriarca Mar Aphrem ha ringraziato il Presidente di aver accolto nella regine del Kurdistan decine di migliaia di profughi cristiani in fuga dai territori occupati dallo Stato Islamico (Daesh), e ha chiesto il suo aiuto per continuare le ricerche dei due Arcivescovi di Aleppo - il siro ortodosso Mar Gregorios Yohanna Ibahim e il greco ortodosso Boulos Yazigi - rapiti nell'aprile 2013. Il Presidente Barzani ha assicurato il suo impegno a perseverare nell'ospitalità dei profughi cristiani, per scongiurare in ogni modo la loro emigrazione all'estero.


Syriac Orthodox Patriarchate
Visit to the President of Iraqi Kurdistan Mr. Massoud Barzani