"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

13 luglio 2015

Ordinazione del primo sacerdote caldeo nato in Francia: Padre Narsay Soleil

By Baghdadhope*
 
Tra i vari impegni religiosi ed istituzionali portati a termine durante il recente viaggio in Francia da Mar Louis Raphael I Sako, uno è di particolare importanza per la Chiesa Caldea: l'ordinazione del primo sacerdote caldeo nato in Francia.
Padre Narsay Soleil era stato ordinato diacono lo scorso gennaio nella chiesa di San Tommaso Apostolo a Sarcelles, a nord di Parigi, comune che vanta una nutrita presenza di caldei di antica e recente immigrazione, e nella stessa chiesa è stato ordinato sacerdote dal Patriarca Sako ed alla presenza di molti sacerdoti e suore, di Padre Pierre Machenaud, delegato episcopale della Diocesi di Val d'Oise, e del vescovo di Kirkuk e Sulamaniya Mons.Yousif Thomas Mirkis che ha accompagnato il Patriarca in Francia. 
Padre Soleil, la cui famiglia è originaria della Turchia, è nato in Francia dove ha studiato legge alla facoltà di Cergy-Pontoise prima di entrare nel seminario diocesano di Parigi, e rappresenta quindi un ottimo esempio di ecumenismo come sacerdote preparato da un seminario latino ed ordinato secondo il rito orientale caldeo.