"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

7 gennaio 2015

Nasce milizia cristiana contro lo Stato Islamico in Iraq sotto il comando dei peshmerga


 Si chiama 'Forze della Piana di Ninive' la nuova milizia cristiana nata per combattere l'avanzata dello Stato Islamico (Is) nel nord dell'Iraq e ufficialmente sotto il comando dei peshmerga curdi. A darne notizia è il segretario generale del partito assiro Bait al-Nahrain, Romio Hakkari, che a BasNews ha spiegato che della milizia fanno parte circa 500 combattenti. ''L'intera forza risponderà al controllo del ministero dei peshmerga'' del Kurdistan iracheno, ha detto Hakkari. ''L'obiettivo di questa forza è quello di proteggere le zone che le saranno assegnate dal ministero dei peshmerga contro i militanti dell'Is'', ha aggiunto. ''Dopo che gli insorti dell'Is saranno sconfitti, la forza resterà e proteggerà le nostre zone'', ha continuato.
Hakkari ha quindi spiegato che il mandato di questa milizia è quello di proteggere la popolazione e mantenere la stabilità una volta che gli sfollati torneranno a casa. Dopo che a giugno lo Stato Islamico ha preso il controllo di Mosul e della provincia di Ninive nel nord dell'Iraq, molti cristiani hanno abbandonato la regione del Kurdistan iracheno temendo per le loro vite.