lunedì, settembre 15, 2014

 

Iraq, peshmerga reclutano cristiani contro Stato islamico


Le forze peshmerga del Kurdistan iracheno stanno reclutando combattenti cristiani per contrastare l'avanzata dei jihadisti dello Stato islamico (Is) nel nord dell'Iraq. Lo ha dichiarato il presidente del consiglio del quartiere cristiano Ainkawa di Erbil, Jalal Habib Aziz, al sito Rudaw spiegando che ''rappresentati dei peshmerga sono venuti ad Ainkawa a reclutare cristiani''.
Secondo Aziz, il ministero curdo dei Peshmerga ha chiesto ai leader cristiani di rivolgere un appello ai membri della comunità invitandoli a imbracciare le armi a fianco delle forze di Erbil per ''proteggere se stessi e le loro zone''. Aziz prosegue affermando che ''abbiamo chiesto ai giovani caldei e assiri di registrarsi per servire nei ranghi delle forze peshmerga del Kurdistan''. All'addestramento militare possono partecipare gli uomini di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Ad Ainkawa vivono centinaia di migliaia di rifugiati cristiani fuggiti da Mosul e dalla piana di Nineveh a giugno e ad agosto in seguito all'avanzata dello Stato islamico.

Rudaw: Peshmerga Forces Recruit Christian Fighters, says Local Official

This page is powered by Blogger. Isn't yours?