"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

4 maggio 2014

Un nuovo vescovo ed un nuovo amministratore apostolico per la chiesa caldea: Mons. Frank Kalabat e Padre Daoud Bafro

By Baghdadhope*

Photo by Mangish.com. A sx. Mons. Kallabat ed a dx. Padre Bafro

Ancora cambi ai vertici della chiesa caldea con le rinunce accettate dalla Santa Sede di Mons. Ibrahim Namo Ibrahim, (1937) vescovo dell'Eparchia di San Tommaso Apostolo negli Stati Uniti orientali e di Mons. Hanna Zora, (1939) vescovo dell'Eparchia di Mar Addai Apostolo in Canada.
Al posto dei vescovi dimessisi sono state accettate le nomine di Mons. Frank Kalabat come vescovo dell'Eparchia di San Tommaso Apostolo e di Padre Daoud Bafro come
Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis in Canada.

Mons. Frank Kalabat è nato il 13 maggio del 1970 in Kuwait dove la famiglia, originaria di Telkeif, nel nord dell'Iraq, si era trasferita per motivi di lavoro prima di stabilirsi negli Stati Uniti dove, nel 1989, Mons. Kalabat è entrato nel seminario di Saint Francis a San Diego e successivamente in quello del Sacro Cuore a Detroit dove ha approfondito gli studi teologici.
Ordinato sacerdote il 5 luglio 1995 da Mons. Ibrahim N. Ibrahim nella cattedrale caldea della Madre di Dio a Detroit (MI) il primo incarico di Mons. Kalabat è stato quello di vice-parroco nella stessa chiesa per poi diventare, nel 2001, parroco della chiesa di San Tommaso a West Bloomfield (MI), Direttore del Centro Eparchiale delle Vocazioni e attivo nel Centro di Ri-Evangelizzazione.
Mons. Kalabat parla arabo, inglese, spagnolo ed aramaico.

Padre Daoud Bafro è nato il 1° luglio 1942 a Manghesh, nell’Eparchia di Amadhiya (nord Iraq, dal 2013 accorpata a quella di Zakho). Nel 1954 è entrato nel Seminario di San Giovanni di Mossul ed il 12 giugno 1966 è stato ordinato sacerdote. Fino al 1972 ha svolto il suo servizio pastorale a Manghesh e dal 1972 al 2001 a Baghdad dove, dal 1992 al 2000, ha diretto la Caritas irachena. Nel 2001 è stato inviato in Canada e da allora è parroco della chiesa della Sacra Famiglia a Windsor (Ontario).
Padre Daoud Bafro parla francese ed arabo e conosce l’inglese e l'aramaico.