"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

7 febbraio 2014

Candidati cristiani in ordine sparso alle prossime elezioni nazionali

By Fides

Saranno nove le principali liste politiche ispirate da attivisti cristiani – caldei, siri e assiri – che prenderanno parte alle prossime elezioni parlamentari irachene, in programma per il prossimo 30 aprile. La Commissione elettorale ha assegnato alle differenti liste i numeri progressivi che le identificano. Alle liste sponsorizzate da cristiani sono stati assegnati i numeri dal 298 al 306. Nell'elenco figurano sigle già da tempo attive – come quella dell'Assyrian Democratic Movement, conosciuta popolarmente come Zowaa, o quella del Concilio popolare caldeo-siro-assiro – e altre di formazione più recente, come quella dei Figli della Mesopotamia, nata da una scissione di Zowaa.
Ancora una volta gli attivisti politici legati alle comunità cristiane presenti in Iraq si presentano in ordine sparso all'appuntamento elettorale che dovrà selezionare i 325 membri del Parlamento (con 5 seggi riservati ai cristiani), chiamati a loro volta a eleggere il Presidente e il Primo Ministro iracheni nel rispetto del sistema che riserva la carica presidenziale a un curdo e quella di Primo Ministro a uno sciita.