"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

20 gennaio 2014

Nuove ordinazioni diaconali in Iraq

By Baghdadhope*
Fonte della notizia sito Patriarcato Caldeo

Lo scorso 17 gennaio, in occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo, il Patriarca della chiesa caldea, Mar Louis Raphael I Sako, ha celebrato la cerimonia di ordinazione di 7 diaconi nella cattedrale di San Giuseppe ad Erbil, nel Kurdistan iracheno.
Il patriarca, accompagnato dal vescovo ausiliare di Baghdad, Monsignor Shleimun Warduni, è stato accolto dagli arcivescovi caldei di Erbil, Monsignor Bashar M. Warda e di Mosul, Monsignor Emile Nona, e dal responsabile regionale delle proprietà ecclesiastiche cristiane Khalid Alber che lo hanno accompagnato poi nella sede del seminario patriarcale dove a pronunciare il discorso di benvenuto è stato il direttore, Padre Fadi Lion che ha parlato anche a nome del suo vice, Padre Zaid Habbaba, del padre spirituale dell'istituzione, Padre Toma Mehanna, e di Padre Benham Benoka, responsabile degli studenti siro cattolici.
In occasione dell'incontro il patriarca ha promesso di tornare in visita al seminario per discutere le proposte avanzate circa la sua gestione e per incontrare nuovamente gli studenti.
Nello stesso giorno il patriarca ha incontrato il governatore di Erbil, Nawzad Hadi, che ha ringraziato a nome della chiesa per i servizi resi ai cristiani nella provincia. All'incontro ed alla celebrazione ha presenziato anche il Nunzio Apostolico in Giordania ed Iraq, Monsignor Giorgio Lingua.