"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

14 novembre 2013

Conferenza sui cambiamenti demografici nelle aree abitate dai cristiani

By Fides

Si terrà il 23 e 24 novembre a Erbil, la capitale de Kurdistan iracheno, la prima conferenza promossa dalla organizzazione “Amici di Bartala” per denunciare i processi di manomissione degli equilibri demografici nelle aree dove sono storicamente concentrate comunità cristiane autoctone irachene di tradizione assira, caldea e sira.
L'Associazione “Amici di Bartala” si è costituita nell'aprile 2013 con l'intento di elaborare e proporre analisi e iniziative volte a documentare e contrastare i processi di lungo periodo destinati a modificare gli equilibri demografici in aree tradizionalmente abitate da comunità cristiane, come la rinomata piana di Ninive. Il nome dell'associazione fa riferimento alla città di Bartala, conosciuta anche come Bartella, abitata in maggioranza da cristiani siri e situata a 20 chilometri da Mosul, nella provincia di Ninive. All'Associazione hanno aderito fin dal suo esordio più di 130 tra scrittori, artisti, politici, giornalisti e accademici iracheni sia cristiani che musulmani. Il professore Kazem Habib è il presidente del Comitato organizzativo della conferenza, chiamata a interrogarsi sull'esodo dei cristiani da un Paese ancora dilaniato da esplosioni di violenza settaria, a dieci anni dalla fine del regime di Saddam Hussein.