"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

29 ottobre 2013

Iraq: al dicastero per il Dialogo Interreligioso, riunione con le diverse comunità religiose del Paese

By Radio Vaticana

E’ in corso, presso il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, una riunione organizzata dallo stesso dicastero con le Sovrintendenze shiita, sunnita, cristiana, yazida e sabea del Ministero per gli Affari Religiosi della Repubblica dell’Iraq. Lo scopo di tale iniziativa, informa una nota del Pontificio Consiglio, è quello di avviare una collaborazione fra il dicastero vaticano e le comunità religiose irachene nella prospettiva di istituire un Comitato permanente di dialogo.
Il card. Jean-Louis Tauran, presidente, del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, ha aperto i lavori che prevedono una presentazione delle comunità religiose irachene nonché quella del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Si rifletterà, quindi, sull’attuale situazione delle comunità religiose nella Repubblica dell’Iraq e del dialogo fra di loro. L’importante riunione, la prima – conclude il comunicato – offre l’opportunità di approfondire la reciproca conoscenza e di valutare ulteriori prospettive di dialogo. Il 30 ottobre i partecipanti, a conclusione dei lavori, saluteranno Papa Francesco.