"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

26 settembre 2013

Mar Louis Raphael I Sako incontra in Libano il Patriarca della chiesa armena cattolica.

By Baghdadhope*
Fonte della notizia: Patriarcato Caldeo

Nel secondo giorno della sua visita pastorale in Libano il patriarca caldeo Mar Louis Raphael I Sako ha fatto visita al Patriarca cattolico di Cilicia degli Armeni Nerses Boutrous XIX Tarmouni.
Mar Sako era accompagnato, tra gli altri, dal vescovo caldeo del Libano, Monsignor Michael Kassarji, e dal vescovo di Baghdad Monsignor Shleimun Warduni.
I due patriarchi hanno sottolineato il tema dell'unità tra le chiese ricordando come sia la chiesa caldea che quella armena condividono l'essere state entrambe chiese che hanno vissuto un lungo periodo storico al di fuori dei confini della chiesa dell'Impero Romano, e le persecuzioni di cui sono state oggetto nei secoli.
Durante la visita in Libano dello scorso maggio in occasione della conferenza del World Council of Churches Mar Sako aveva incontrato il Patriarca della chiesa siro cattolica, Ignatius Yousef III Younan, quello della chiesa siro ortodossa Zakka I Iwas e quello della chiesa armena ortodossa Aram I Keshishian.La giornata è terminata con la Santa Messa celebrata da Mar Sako nel monastero delle suore caldee delle Figlie di Maria.