"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

20 marzo 2013

Papa: ministro Iraq invita Francesco a Baghdad, appello a dialogo tra fedi


Un invito a visitare l'Iraq e un appello affinche' il dialogo tra le religioni sia al centro del ministero papale. Questo il contenuto del messaggio che il ministro dell'Ambiente iracheno, il cristano Sargon Lazar, ha rivolto ieri a Papa Francesco al termine della messa inaugurale a piazza San Pietro. "Ho avuto l'onore di partecipare alla celebrazione dell'inizio del pontificato di Papa Francesco, in rappresentanza del mio paese e come cristiano", ha detto il ministro Lazar ad Aki - Adnkronos International.
A capo della delegazione del governo iracheno a Roma, Lazar ha detto che "nel ricevimento dopo la cerimonia ho inoltrato a Sua Santita' un messaggio da parte dal popolo iracheno, nel quale cristiani e musulmani lo invitano a visitare l'Iraq e in particolare la citta' storica di Ur".
Inoltre, il ministro ha espresso a Papa Francesco ''l'auspicio che il dialogo tra le religioni e le civilta' sia il tema principale del suo ministero".
Infine, "la terza richiesta era personale: ho espresso a Sua Santita' il desiderio di avere un cardinale del e per l'Iraq", ha concluso Lazar.