"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

8 febbraio 2013

L'arrivo del nuovo Patriarca caldeo in Iraq: festa ad Erbil

By Baghdadhope*

Dopo la tappa a Vienna nel suo viaggio di ritorno in Iraq il nuovo patriarca della chiesa caldea, Louis Raphael I Sako, è arrivato ieri ad Erbil, nel nord dell'Iraq accompagnato da Mons. Shleimun Warduni, vescovo di cura patriarcale e da Mons. Mikha P. Maqdassi, vescovo di Alqosh. Ad accoglierlo in areoporto Mons. Bashar M. Warda, arcivescovo della città, e diverse personalità politiche locali e del governo curdo.
Il patriarca, festeggiato da migliaia di fedeli, si è poi recato  nella chiesa di San Giuseppe ad Ankawa, un sobborgo di Erbil, per la cerimonia di benvenuto. 
Oggi invece Mons. Sako ha visitato le istituzioni che provvedono a formare i religiosi ed i laici cristiani: il Babel College, l'unica facoltà teologica cristiana in Iraq, ed il seminario maggiore caldeo cui il patriarca ha detto che "sarà molto vicino".