"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

4 ottobre 2012

"Anno della Fede": nuovo anno accademico del Babel College

By Baghdadhope*

Photo by Ankawa.com
Lunedi, 1 ottobre, è iniziato il nuovo anno accademico del Babel College, l’unica facoltà teologica cristiana in Iraq. Il corso di studi,  dedicato all’Anno della Fede, è stato aperto da una cerimonia di inaugurazione cui hanno partecipato in molti. Tra essi Padre Fadi Lion, rettore del seminario maggiore caldeo di San Pietro e segretario del Babel College, Mons. Bashar M.Warda, Arcivescovo caldeo di Erbil, Mons. Toma Eramia, vescovo di Ninive e Dohuk dell’Antica chiesa dell’Est e, naturalmente, Mons. Jacques Isaac, Vicario patriarcale e Rettore del Babel College.
L’istituto fu fondato nel 1991 per volere del Sinodo caldeo per poter insegnare filosofia e teologia a membri della chiesa e laici. Nel 1994 è diventato membro dell’Associazione delle università e dei seminari in Medio Oriente. Dal 1997 è affiliato alla Pontificia Università Urbaniana di Roma e negli anni l’Istituto ha siglato accordi di cooperazione e di scambio di docenti con la Pontificia Università di Teologia del Santo Spirito a Kaslik, in Libano (2000) e con la Facoltà di Teologia di Friburgo in Svizzera (2010).
Il Babel College, trasferito da Baghdad ad Ankawa per ragioni di sicurezza nel gennaio 2007 ha anche un Istituto Superiore di scienze religiose per la preparazione dei catechisti che ha due sedi, una a Baghdad ed una ad Ankawa. 
Il Babel College, ispirato dalla visione ecumenica, accoglie studenti appartenenti a tutte le confessioni cristiane. La durata completa dei suoi corsi è di 6 anni (2 di filosofia e 4 di teologia) per un totale di 125 giorni all’anno di insegnamento e di circa 500 ore annuali.