"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

3 febbraio 2012

Iraq: rinascera piu' antica chiesa M. O., Kerbala punta su turismo

By AGI

Le rovine della piu' antica chiesa del Medio Oriente, risalente al IV secolo dopo Cristo, saranno ristrutturate e diventeranno un'importante attrazione turistica in Iraq.
E' questa l'intenzione del comitato di vigilanza e sviluppo della provincia occidentale di Kerbala, che mira a valorizzare un sito archeologico cristiano di 400 mila metri quadrati, che comprende anche molte torri e monasteri.
Il sito, che si trova 70 chilometri a sud-ovest della citta' santa sciita di Kerbala, e' un'antichissima cittadella cristiana costruito per accogliere i dissidenti in fuga dell'Impero bizantino. Al suo interno, vi si trovano molti disegni di crocefissi, oltre a incisioni murali in aramaico. A una ventina di metri dalle rovine della chiesa si trova un piccolo cimitero in cui sono sepolti monaci, sacerdoti e semplici fedeli della chiesa, tutti rivolti verso Gerusalemme.