"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

30 ottobre 2011

A Roma messa in ricordo delle vittime della strage nella chiesa di Baghdad del 31 ottobre 2010

By Baghdadhope*

Si è svolta stamane nella chiesa di Santa Maria in Campo Marzio a Roma una messa in ricordo delle vittime della strage avvenuta lo scorso 31 ottobre nella chiesa siro cattolica di Baghdad di Nostra Signora della Salvezza. La Santa Messa è stata celebrata da Mons. Mikhail Jamil, procuratore della chiesa siro cattolica presso la Santa Sede. Presenti erano anche il Cardinale Daoud I. Moussa, patriarca emerito della stessa chiesa, il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali e molti sacerdoti e suore iracheni che vivono a Roma.


A Baghdad la cerimonia si svolgerà domani nella stessa chiesa teatro del massacro e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di ben tre patriarchi delle chiese cattoliche orientali. Yousef III Younan, per la chiesa siro cattolica, che officerà il rito, Mar Emmanuel III Delly della chiesa caldea e, giunto apposta dal Libano, il patriarca della chiesa maronita, Bechara Boutros Raï.