"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

4 aprile 2011

Minoranze Etniche: un convegno a Torino su problemi di convivenza e integrazione

By SIR

“Garantire e tutelare collettivamente”
le minoranze etniche e religiose in Europa e su tutta la sponda del Mediterraneo, “anche se persistono problemi di convivenze e integrazione”. Di questo si parlerà al convegno internazionale organizzato dal Cipmo, Centro italiano per la pace in Medio Oriente, che si aprirà questo pomeriggio a Torino presso il Circolo dei Lettori.
Al Convegno che si concluderà domani ed ha appunto per tema “Minoranze etniche e religiose nel Mediterraneo”, prenderanno la parola imam, esponenti delle comunità ebraiche in Italia, rappresentanti delle comunità armene, copte, curde, Rom e berbere.

Delle minoranze cristiane in Medio Oriente parleranno invece padre Pierbattista Pizzaballa, custode di Terra Santa e Andrea Pacini della facoltà teologica di Torino. “In molti paesi del Sud del Mediterraneo – spiegano i promotori del convegno – le minoranze vengono concepite come una presenza da tollerare e da controllare, nonché come un possibile fattore di indebolimento delle diverse realtà statuali”. Molte delle minoranze su sui si concentreranno i lavori del convegno sono maggioranza nella sponda opposta del Mediterraneo. “Si ritiene pertanto – spiegano i promotori – confrontare l’esperienza maturata in Europa con la situazione esistente nella sponda sud del Mediterraneo, dando voce non solo a esponenti di minoranza, ma anche delle maggioranze, onde garantire una riflessione articolata e complessa”.