"La situazione sta peggiorando. Gridate con noi che i diritti umani sono calpestati da persone che parlano in nome di Dio ma che non sanno nulla di Lui che è Amore, mentre loro agiscono spinti dal rancore e dall'odio.
Gridate: Oh! Signore, abbi misericordia dell'Uomo."

Mons. Shleimun Warduni
Baghdad, 19 luglio 2014

20 aprile 2011

I giovani iracheni cristiani si rivolgono al Papa

Da: Oggi

Il 22 aprile, Venerdì Santo, il papa farà il suo debutto televisivo nel programma A sua immagine – domande su Gesù condotto da Rosario Carello, un passato da redattore vaticanista del Tg1, rispondendo a sei domande dei fedeli. Saranno gli stessi autori delle domande a rivolgerle al pontefice attraverso un filmato registrato.

Ecco le domande alle quali Papa Ratzinger risponderà in tv.

1) La domanda è rivolta da una bambina giapponese che ha vissuto il dramma del terremoto. E chiede al Papa: perché esiste ancora oggi la sofferenza degli innocenti, proprio come era accaduto a Gesù 2000 anni fa?

2) A formulare la domanda è una mamma italiana con un figlio quarantenne in stato vegetativo: come si può superare il dolore?

3) La domanda arriva da Bagdad, a rivolgerla al papa sono alcuni giovani cristiani che vivono in Iraq, terra di martirio in cui i seguaci di cristo subiscono continui attentati e atti intimidatori. I giovani vedono i loro amici fuggire via da quel paese e chiedono quale sia il giusto comportamento da seguire: se andar via anche loro oppure rimanere e rischiare la vita ogni giorno.

4) Una donna musulmana della Costa D’Avorio domanda: è giusto che ci siano divisioni così nette e pericolose tra le religioni?

5) Cosa accade a Gesù nel periodo della resurrezione?

6) Come è cambiato il corpo di Gesù da risorto?

Due altre domande ritenute importanti dalla redazione di A sua immagine ma non rientrate nella lista delle sei rivolte al papa, saranno dibattute in studio dai tre ospiti di Carello: Chiara Almirante, Fondatrice della comunità Nuovi Orizzonti, padre Ugo Sartorio, direttore del Messaggero di Sant’Antonio di Padova, e il poeta Davide Rondoni. La prima riguarda il tema dell’abbandono e prende spunto da una delle ultime frasi che Gesù ha pronunciato sulla croce prima di morire: «Dio mio, perché mi hai abbandonato?». La seconda è su Giuda: perché Gesù lo ha scelto?